Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie B, arrivata la sentenza: Palermo retrocesso in Serie C

Il Tribunale Federale Nazionale, chiamato ad esprimersi sulla richiesta della Procura Federale della FIGC, ha espresso il suo verdetto: retrocessione diretta per il club rosanero

La sentenza di primo grado è arrivata. Il Palermo è stato degradato all’ultimo posto della classifica di Serie B e pertanto è retrocesso in Serie C. Questo è il verdetto del Tribunale Federale Nazionale della Figc in merito all’illecito amministrativo contestato dalla Procura alla società rosanero. Dichiarato inammissibile, invece, il deferimento nei confronti dell’ex presidente Maurizio Zamparini.

La società rosanero avrà 48 ore a disposizione per presentare ricorso in Corte d’Appello, ente che dovrebbe poi emettere il giudizio entro una decina di giorni. Queste tempistiche, dunque, vanno ad incrociarsi con quelle dei playoff, che a questo punto dovrebbero quasi certamente slittare al 24/25 maggio. Cambia, a questo punto, anche la classifica del campionato cadetto: il Perugia andrebbe così ai playoff dove incontrerebbe il Verona, mentre sarebbe praticamente salvo il Venezia di Cosmi. Foggia, invece, clamorosamente ai play out, in attesa del ricorso di venerdì. Di seguito, il comunicato ufficiale del Tribunale Federale Nazionale:

“Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare dichiara inammissibile il deferimento nei confronti di Maurizio Zamparini; per il resto irroga le seguenti sanzioni: Giovanni Giammarva inibizione di due anni; Anastasio Morosi, inibizione di 5 anni e preclusione ex art. 19, comma 3 del CGS FIGC; US Città di Palermo Spa, retrocessione all’ultimo posto del Campionato di SERIE B della stagione sportiva in corso 2018/2019.”

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nello scorso torneo otto match senza successi per i Lupi, tra novembre e gennaio. Anche...
I Lupi hanno recuperato da uno svantaggio in cinque occasioni, arrivato al pareggio. Senza però...
L'attaccante rossoblu: "Al di là della gioia personale, l'obiettivo in questo momento, anche per la...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza