Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Playout Serie B, scintille tra Aic e Lega

Dopo il duro comunicato dell’Associazione Calciatori in merito allo spareggio salvezza, pronta la risposta dell’organo presieduto da Mauro Balata

E’ ancora caos in Serie B. Dopo che il Tar ha respinto ieri il ricorso del Venezia, società che aveva chiesto una sospensiva dei playout, stasera (ore 20.45) all’Arechi ci sarà l’andata del discusso spareggio salvezza tra Salernitana e i lagunari.  Le due squadre non scendono in campo dall’11 maggio e sarà per loro difficile ritrovare la concentrazione, soprattutto perché fino a pochi giorni fa entrambe erano teoricamente salve. A tal proposito, nella tarda serata di ieri è arrivato un duro comunicato dell’Associazione Calciatori, che ha inteso sottolineare il grande senso di responsabilità dei calciatori delle due squadre. Di seguito il testo integrale:

“L’Associazione italiana Calciatori in merito alla vicenda che vede coinvolte nella gara di playout di domani le squadre di Serie B Salernitana e Venezia, evidenzia quanto segue. Appare chiaro come la situazione venutasi a creare in seguito ai vari provvedimenti della Lega B e della giustizia sportiva abbiano compromesso la regolare disputa di una partita così importante. Non è stato normale rincorrere l’esecuzione di una sentenza di primo grado senza attendere il verdetto di appello sul caso Palermo e di conseguenza far disputare i playoff. Non è normale che il giorno 15 maggio la Lega di B  pubblichi la classifica definitiva e decida, in pendenza del secondo grado di un giudizio, che la partita decisiva per la retrocessione non debba disputarsi  Non è normale che la stessa Lega comunichi poi, dopo 20 giorni dalla fine del campionato, le nuove date della partita in precedenza annullata. Se il 13 maggio si fosse stabilito che i playout si sarebbero potuti disputare ad inizio giugno, tutti si sarebbero adeguati. Diverso e inaccettabile è il fatto di voler obbligare alla disputa della partita più importante della stagione con un mero preavviso di 5 giorni e dopo un periodo di inattività. L’associazione Italiana Calciatori plaude il senso di responsabilità dei calciatori delle due squadre che, loro malgrado, saranno in campo per disputare uno spareggio che, dal punto di vista sportivo, è “ingiocabile”! Tutto questo non è normale!”

Non si è fatta attendere la risposta della Lega B, che “contesta quanto affermato dall’AIC, rilevando in particolare la totale estraneità alle criticità derivanti da fattori che esulano dalle proprie prerogative”. L’organo, presieduto da Balata, ha, inoltre, inteso sottolineare che “appare altresì improprio e infondato parlare di soli 5 giorni di preavviso in quanto, i playout si sarebbero giocati era noto ufficialmente fin dal 23 maggio”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quella contro la Feralpisalò è una rete storica per l'attaccante rossoblu...
La rosa a disposizione di Viali può essere l'ancora di salvezza per uscire dalla zona...
Da quando i rossoblù sono tornati in Serie B tranne la prima stagione che si...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza