Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, allarme Rezza: “Il calcio implica contatto diretto ma decide la politica”

Il direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità rimane perplesso sulla ripresa dei campionati

Emergenza Coronavirus e mondo del calcio continuano a viaggiare su binari differenti. Gianni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, durante il consueto incontro con i giornalisti non ha usato giri di parole sulla ripresa del campionato. “Fare ripartire il calcio dopo la fine del lockdown è una decisione politica”. Non sembra essere un lavarsene le mani ma, evidentemente, sottolineare i rischi che rimangono alti.

E Rezza lo spiega chiaramente. “Dal punto di vista tecnico – ha detto il rappresentante dell’Iss – il calcio come altri sport implica un contatto diretto, quindi la necessità di controlli molto stretti su un numero di persone relativamente ampio, anche se non si discute che si gioca a porte chiuse. Ma attorno ai calciatori ci sono 200 persone, i controlli sarebbero in carico delle squadre da quello che ho capito, a scadenze molto strette. È una decisione molto difficile da prendere, non mi sembra ci siano le condizioni per un rischio zero. In questo caso – ha concluso Rezza – il distanziamento sociale mi sembra scarsamente applicabile, certo il rischio non è zero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel prossimo Consiglio dei Ministri verranno varate delle nuove regole. Anche il mondo dello Sport...

La Sottosegretaria dello Sport Valentina Vezzali ha parlato dell’uscita del nuovo protocollo Covid per lo...

I vertici del campionato cadetto sono pronti a seguire le linee guida dal massimo campionato...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza