Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, da Cenerentola designata a inattesa protagonista

Grazie a 10 punti raccolti in 4 partite la squadra di Zaffaroni si è ritagliata uno spazio di rilievo nella prima parte di stagione del campionato di Serie B

Quattro partite per prendersi lo scettro di quadra rivelazione del campionato di Serie B 2021-2022. Il Cosenza in poco meno di un mese ha fatto modificare giudizi e prospettive. Da squadra che veniva considerata da retrocessione, perché costruito in poco più di una ventina di giorni, con risorse economiche molto limitate e senza un precampionato degno di questo nome, oggi accarezza i playoff. Sabato con il Frosinone è uno scontro diretto, così dice la classifica. I 10 punti raccolti sono frutto di 3 vittorie (Vicenza, Como e Crotone, tutte al Marulla evento che non accadeva da luglio 2020) e un pareggio (a Perugia).

La poca fiducia attorno al club avevano reso molto pesante l’ambiente ma grazie alla perfetta simbiosi Goretti-Zaffaroni, è stato ricostruito l’entusiasmo giusto per guardare al futuro con meno preoccupazioni rispetto al recente passato. E la risposta è arrivata il 25 settembre scorso contro il Crotone: con 7.554 paganti è stata la partita con il 2° maggior numero di spettatori in Serie B, dopo Lecce-Monza (8.442).

Il direttore sportivo Goretti ha evidentemente costruito la squadra giusta per l’allenatore Zaffaroni, il quale gli ha subito cucito addosso una identità di gioco attorno al 3-5-2, suo marchio di fabbrica. Il giusto mix con calciatori di esperienza da Vigorito (ancora in dubbio per sabato) a Rigione e Vaisanen (si è infortunato nel derby, sarà assente almeno fino a gennaio). Il croato Situm fino al “capitano non giocatore” Corsi sempre più legato al club: 257 gare con la maglia del Cosenza, a pochi passi dalla storia. Infatti Ciccio Delmorgine, calciatore simbolo e bandiera degli anni Trenta, è al terzo posto della speciale classifica delle presenze a quota 258. Poi c’è Gigi De Rosa a 260 e il mito dei miti Gigi Marulla a 330.

I giovani rappresentano il valore aggiunto: l’esplosione di Gori che ha già messo a segno 3 gol ma soprattutto sta sopportando benissimo il peso che la maglia numero 9 da queste parti ha sempre avuto. E poi Caso, funambolica seconda punta capace di infiammare i tifosi con guizzi di alta classe. E si aspetta il “ritorno” di Millico, il quale ha già fatto vedere un assaggio delle sue qualità, talento scuola Torino che dalla Calabria potrebbe spiccare il volo: le premesse ci sono tutte, al di là del suo primo gol segnato tra i professionisti. Mentre stava scalando posizioni nelle gerarchie degli attaccanti si è fermato per noie muscolari.

Un capitolo a parte il ritorno di Palmiero, alla quarta stagione di fila in Serie B e che a 25 anni potrebbe segnare la sua consacrazione definitiva. Responsabilizzato con la fascia di capitano al braccio, si è preso per mano il centrocampo assieme a Carraro un’altra giovane promessa fortemente voluta da Goretti che lo sconosceva dai tempi del Perugia. Occhio a Boultam, che partita dopo partita sta diventando punto di riferimento imprescindibile. E adesso si attende il ritorno di Bittante e soprattutto Anderson la cui prima convocazione è in arrivo. Da Cenerentola designata a inattesa protagonista: bella la vita del nuovo Cosenza.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
William Viali
Il capitano probabilmente verrà confermato titolare. Dal primo minuto dovrebbe giocare anche l'attaccante...
Le condizioni di Calò, il quale a inizio settimana ha svolto allenamenti differenziati, restano da...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza