Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, una squadra che soffre mantenendo gli equilibri

Inizio di campionato confortevole per i rossoblù: 11 punti in 8 partite sono un ottimo bottino in chiave salvezza. I meriti di Zaffaroni che come tutti i debuttanti ha ancora tanto da migliorare…

Un pregio di questo Cosenza? Una squadra che nei momenti di sofferenza lo fa mantenendo gli equilibri. Che non è poco, soprattutto per un gruppo che non ha svolto il ritiro pre campionato perché costruito in pochi giorni e con un ritardo di non poco conto rispetto al resto del plotone di questa Serie B 2021-2022. Diciamola tutta: tanti addetti ai lavori, soprattutto tra i dirigenti di tante squadre, avevano inserito i rossoblù tra le squadre già retrocesse. Prima ancora che il campionato cominciasse.

E invece dopo 8 giornate tutti parlano della squadra di Zaffaroni come la rivelazione di questo inizio di stagione. Il grande merito dell’allenatore, è quello di avere dato una identità alla squadra consapevole delle difficoltà della stessa. O meglio: dei limiti che, inevitabilmente, questo Cosenza ha. Ha fatto, con intelligenza, di necessità virtù accantonando l’estetica a dispetto della concretezza. Se oggi i Lupi hanno una classifica che li mette nelle condizioni di affrontare il futuro con la giusta serenità e senza pressioni che ne limitano le prestazioni, è proprio perché il pragmatismo del Zaf è stato fondamentale.

Anche al Marulla si è vista spesso una squadra soffrire. Un po’ in tutte le partite. Una squadra che rispetto agli avversari costruisce meno e tira in porta poco. Ma evidentemente era più importante mettere tanto fieno in cascina. E se oggi la media punti dice che il Cosenza viaggia a 1,375 a partita è decisamente un buon segno. Certo, siamo soltanto all’inizio e non è il caso di emettere sentenze. Aspettiamo che Zaffaroni possa avere tutti a disposizione, perché come dice lo stesso allenatore “mai dimenticare da dove siamo partiti”. Appunto, dalla Serie C. E se oggi il Cosenza è in una posizione di classifica tranquilla, non significa che dovrà vincere il campionato…

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad Ascoli il primo di due scontri diretti, domenica al Marulla arriverà lo Spezia prima...
Mercoledì sarà il tredicesimo confronto tra le due formazioni, i rossoblu hanno vinto in due...
L'allenatore dei Lupi aveva cominciato la stagione alla guida dei bianconeri ed è stato il...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza