Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, il “giallo” delle presenze al derby. Non solo nel settore ospiti…

Da più parti è stato posto l’accento sul fatto che i tifosi del Catanzaro presenti domenica al Marulla fossero più degli 800 autorizzati ma anche in tutto il resto dello stadio i conti non tornano. Vi spieghiamo il perché…

Le polemiche del dopo derby si sono concentrati sugli incidenti avvenuti tra tifoserie e forze dell’ordine. Ma nonostante tutte le restrizioni, Cosenza-Catanzaro passerà agli archivi anche come un disastro totale sulla gestione dell’ordine pubblico. Tra l’altro, un disastro annunciato. A cominciare da quel settore ospiti dove erano presenti molti di più degli 800 tifosi giallorossi ai quali era stato limitato l’accesso allo stadio Marulla. Un fatto ben noto sin dai giorni che hanno preceduto il derby ma nessuno, alla luce dei fatti, si è preoccupato di evitare che ciò accadesse.

A proposito di presenze, un’attenta riflessione va fatta anche sul resto dello stadio. Il dato ufficiale diffuso dal Cosenza calcio è stato di 18.125 presenze allo stadio. Che hanno il sapore di un’altra beffa. E spieghiamo il perché. Dai canali social, giorno dopo giorno, sono stati annunciati i sold out in tutti i settori. Ebbene il 23 febbraio scorso, nei giorni in cui cresceva l’attesa per la partita con la Sampdoria che coincideva con i 110° anniversario della nascita del club, è stato pubblicato anche il dato dei biglietti disponibili per ogni singolo settore.

Di questa news, oggi, non c’è più traccia sul sito ufficiale del club. Cancellata. Ma su qualche taccuino l’appunto è rimasto: Curva Nord Massimiliano Catena 4.432 tagliandi e Curva Sud Donato Bergamini 6.024. Tribuna A 2.567 tagliandi, Tribuna B scoperta 2.498. Tribuna Rossa Sud Bruno 1.513 tagliandi e Tribuna Blu 602. Settori tutti sold out per il derby. Ebbene, il totale fa 17.636. Ma non finisce qui…

A questi numeri vanno aggiunte le presenze nella Tribuna Rossa Nord Bruno, anche questa esaurita. Dovrebbero essere altri 1.500 posti circa, simili alla Tribuna Rossa Sud Bruno. Va detto che in questo settore i biglietti non sono in vendita, per come si può evincere dai comunicati del club sulle prevendite e prezzi. È un settore generalmente riservato agli accessi gratuiti tramite accrediti garantiti agli sponsor, ai tesserati e agli organi di stampa. Eppure abbiamo visto tifosi che avevano comprato il tagliando della Tribuna Rossa Nord Bruno ma non riuscivano a trovare il posto assegnato… Addirittura a un tifoso, con il figlio, erano stati venduti biglietti occupati dalla postazione riservata alle telecamere per la ripresa della partita.

Il club, infine, si è guardato bene dal diffondere dati ufficialia sui tagliandi disponibili per la Tribuna Rao. Biglietti messi in vendita il giorno della partita, andati polverizzati in poche ore (locandina pubblicata sui canali social del club attorno a mezzogiorno di domenica 3 marzo). Ma dovrebbero essere altri 1.100. Dal club, che hanno il privilegio di usare sempre un linguaggio generico, ci avevano fatto sapere che i biglietti in vendita della Rao sarebbero stati “un migliaio”.

E infine il famigerato settore ospiti che contiene 1.900 persone. Di biglietti in vendita ce ne sono stati 800 ma le presenze sono state almeno il doppio. Fate due conti e anche il più stupido capirebbe che gli ingressi al Marulla domenica scorsa sono stati molti di più dei “18.125 spettatori presenti” diffusi dal Cosenza calcio. Materia sulla quale ci sarebbe molto da… chiarire!

Subscribe
Notificami
guest

32 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ad Ascoli il primo di due scontri diretti, domenica al Marulla arriverà lo Spezia prima...
Mercoledì sarà il tredicesimo confronto tra le due formazioni, i rossoblu hanno vinto in due...
L'allenatore dei Lupi aveva cominciato la stagione alla guida dei bianconeri ed è stato il...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza