Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza-Cremonese, i precedenti: il gol di Chiorri e la classifica avulsa

Nel 1988 la sconfitta contro la Cremonese costò la promozione in Serie A ai rossoblu

Per risalire alla prima sfida tra Cosenza e Cremonese, bisogna arrivare al 1988. Terza di campionato, i rossoblu tornati dopo 25 anni in B, ospitano al San Vito i grigiorossi guidati da Bruno Mazzia che da due stagione lotta per la promozione in Serie A.

La stella di quella squadra era Alviero Chiorri, arrivato a Cremona in seguito all’operazione che portò Gianluca Vialli alla Sampdoria.

Fu proprio Chiorri con uno splendido calcio di punizione a decidere la sfida, intorno alla mezzora, mandando la palla all’incrocio alla destra di Simoni. Mentre i sogni del Cosenza si sono infranti sul palo colpito da Michele Padovano nella ripresa a Rampula battuto.

A fine anno i rossoblu arrivano quarti a pari merito con Reggina e Cremonese, ma a giocarsi lo spareggio saranno quest’ultime, per via degli scontri diretti.

Eppure quella fu la peggior stagione del fantasista grigiorosso, che qualche anno fa in un intervista rilasciata a Storie di Calcio dichiarò: “Nel 1988/89: non sto più bene. Stanco, svogliato, nervoso: non ho entusiasmo, vorrei smettere, litigo con tutti. Depressione, esaurimento nervoso. Prima rifiuto i medicinali, ma alla fine mi devo ricoverare in clinica. Quattro mesi di cure, psicofarmaci, e il cortisone che mi ha gonfiato e sono sovrappeso di 15 chili. Allo spareggio vengo convocato: sfida con la Reggina che vale la promozione e finisce ai rigori. Il mister mi manda in campo per i tiri dagli undici metri: tocca a me, prendo la rincorsa ma mi tornano in mente la depressione, la clinica e tutto il resto. Il tiro e’ sbilenco, fuori. Mi crolla tutto addosso, ci risiamo… Sto piangendo di rabbia quando arriva Rampulla: Tranquillo Alviero, ci penso io! Va in porta: tiro, parata; tiro, parata.Cremonese in serie A, io rinato”.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il fischietto friulano per il match di sabato al "Marulla" con il quale ci sono...
Nel giorno in cui si celebra la liberazione dal nazifascismo, diventa doveroso ricordare la storia...
Michele Camporese, Giacomo Calò e Gennaro Tutino nella formazione ideale dell'ultimo turno...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza