Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, organico quasi al completo grazie allo staff sanitario

Straordinari per il medico sociale Enrico Costabile e i suoi collaboratori, soprattutto con i calciatori che hanno saltato il pre campionato. E per il Pescara si lavora sul recupero di Litteri. E quel “miracolo” con Okereke…

Se hai uno staff sanitario di primissimo livello, puoi anche aggirare ostacoli che sembrano insormontabili. Il Cosenza calcio ha la fortuna di avere Enrico Costabile come responsabile dello staff medico e un collaboratore di spessore come il dottore Ippolito Bonofiglio. E poi l’indistruttibile massaggiatore Ercolino Donato, una istituzione nello spogliatoio del Marulla: quanti muscoli sono stati trattati con le sue mani. Senza dimenticare il fisioterapista Italo Marsico e massofisioterapista Simone Arnone. Un brillante lavoro fatto sempre dietro le quinte, senza mai prendersi le copertine.

Quest’anno lo staff sanitario è stato chiamato agli straordinari. Quasi tutti i nuovi arrivati hanno saltato il ritiro pre campionato e arrivando alla spicciolata era inevitabile che si verificassero diversi intoppi di natura fisica. Ma si è lavorato con professionalità in modo da garantire a Braglia l’utilizzo dei calciatori stessi nel minor tempo possibile per il loro recupero. Prendete Carretta: è arrivato in condizioni non ottimali e nonostante sia stato fatto saltare il “protocollo” nel corso degli allenamenti settimanali si è fatto di tutto per metterlo in campo. Eccezionale il lavoro svolto con D’Orazio, tant’è che a un certo punto si sono rincorse le voci più disparate sulle condizioni di salute del mancino. E in queste ore si sta cercando di recuperare con grande anticipo Gianluca Litteri: non sarà facile ma lo staff sanitario sta provando l’impossibile grazie anche, in questo caso, alla grande caparbietà del calciatore.

Eppure, sottotraccia… Non è un mistero che qualche calciatore abbia affidato i propri muscoli ad altri esperti fuori dallo staff sanitario, come confermano i tanti selfie pubblicati sui social. Ma qualcuno farebbe bene a ricordarsi del “miracolo” nella stagione della Serie C quando soltanto grazie all’eccesso di zelo di Enrico Costabile e Ippolito Bonofiglio si è arrivati alla soluzione del problema fisico che stava affliggendo David Okereke, il quale si è regalato un finale di stagione in crescendo proprio grazie allo staff sanitario del Cosenza calcio. E quando è tornato allo Spezia non ha mai smesso di ringraziare i medici cosentini… Ma nel calcio si cerca sempre l’alibi migliore e tra mercato incompleto, staff sanitario che ferma i calciatori e, questo fra qualche settimana, una condizione fisica precaria vedete che la scelta degli alibi offre un bel ventaglio di opzioni…

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il match sarà disputato sabato allo stadio "Marulla", fischio d'inizio alle 16:15...
Ultimo allenamento della settimana per i Lupi in vista della partita di sabato pomeriggio (ore...
Il fischietto friulano per il match di sabato al "Marulla" con il quale ci sono...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza