Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Spadafora: “Auspichiamo un ritorno in campo ma dare una data certa è impossibile”

Il ministro dello Sport: “Dobbiamo prima verificare l’andamento della curva dei contagi delle prossime due settimane”.

“Auspichiamo tutti che i campionati possano riprendere regolarmente, allo stresso tempo oggi è impossibile dare una data certa della ripresa. Dobbiamo almeno verificare l’andamento della curva delle prossime due settimane”. Cosi il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, rispondendo al questione time alla Camera sulla ripresa del campionato di calcio, come riportato dall’agenzia ANSA.

“Anche l’Inghilterra che sembrava la più pronta a riprendere ha deciso di rinviare di una settimana l’inizio degli allenamenti. Per il calcio la Figc ha proposto un protocollo su cui il Cts ha ritenuto di fare degli approfondimenti: l’audizione avverrà domani e speriamo possa servire a dare il via libera al protocollo, considerando che il calcio non consente distanze di sicurezza né dispositivi di protezione” ha spiegato il ministro, ribadendo che i tempi sulla ripresa degli allenamenti sono stati fissati al 4 maggio con il riavvio di quelli degli sport individuali e a livello individuale anche per le squadre.

“Il 18 maggio auspicabilmente anche per gli sport di squadra”. Spadafora si è soffermato su quelle che ha definito “pressioni” per avere la sicurezza della ripartenza del calcio. “Di fronte a tali pressioni – ha detto il ministro – non posso che ribadire e confermare la mia linea e quella del governo che non è mai cambiata: auspichiamo tutti e vivamente che i campionati possano riprendere regolarmente, allo stesso tempo oggi è impossibile definire una data certa curva perché dobbiamo almeno verificare come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane dal momento che solo due giorni fa il paese ha avviato la graduale fase di riapertura e dovremo ricevere le valutazioni del comitato tecnico scientifico. E solo allora potremo decidere”.

“Il mio impegno a favore di tutto il mondo dello sport è raccontato dai fatti – ha concluso Spadafora -: due decreti già approvati e quello che ci accingiamo ad approvare contengono misure straordinarie adeguate a questa terribile situazione al fine di limitarne i danni per tutti i settori, il calcio tra questi, e che spero possano rappresentare per il calcio ma anche per tutte le altre discipline e lo sport di base un’occasione per rigenerarsi, riformarsi e ripartire più di prima”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Martedì mattina nello spogliatoio del Marulla ennessimo faccia a faccia tra tecnico, squadra e il...
A Roma incontro tra i vertici della massima serie e del campionato cadetto in vista...
Con il passare dei giorni non è da eslcudere che alla ripresa degli allenamenti ci...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza