Cosenza, la serenità dei risultati e la necessità di migliorare l’organico

Il successo di Ascoli è stato di un’importanza incomparabile ma non basta per cancellare i punti deboli evidenziati dall’organico. Il mercato di gennaio dovrà essere mirato per… Occhiuzzi!

È vero che il risultato cambia i giudizi e il morale ma è altrettanto vero che non basta una vittoria per cancellare tutto. Il successo sull’Ascoli è stato di un’importanza incomparabile, perché innanzitutto permette al Cosenza, al di là di una migliore classifica, di affrontare con lo spirito giusto l’insidia della doppia trasferta e, allo stesso tempo, preparare in serenità un tour de force che fino al 4 gennaio prevede altre 5 partite. Tutte d’un fiato. Sabato 19 dicembre (ore 14) la Cremonese allo Zini per la 13ª giornata del campionato di Serie B 2020-2021. Quindi la doppia al Marulla con Venezia (martedì 22, ore 19) e Pisa (domenica 27, ore 15). Trasferta all’Adriatico di Pescara mercoledì 30 dicembre (fischio d’inizio anticipato alle ore 18). Lunedì 4 gennaio di nuovo in casa contro l’attuale capolista Empoli alle ore 15. Poi la sosta e i primi giorni del calcio mercato di “riparazione”.

Già, il calcio mercato. E torniamo a bomba, nel senso che non è stata la vittoria di Ascoli a cancellare i limiti di una squadra emersi in queste prime dodici giornate. Lo ribadiamo oggi, proprio in virtù del fatto che si vive uno dei classici momenti di esaltazione cui l’ambiente rossoblù convive da sempre. Fenomeni quando vinci, scarsi e deprimenti quando si perde. Chi segue tifocosenza.it conosce il nostro pensiero sull’organico e sulle indiscusse qualità tecniche e tattiche di Occhiuzzi. La squadra va aggiustata com’è sempre capitato da quando il presidente Guarascio ha affidato a Trinchera la responsabilità tecnica. Il direttore sportivo è sempre dovuto ricorrere al calcio mercato invernale per mettere una pezza agli strafalcioni estivi.

Serve come il pane un difensore centrale di spessore e di esperienza. Ci ha provato e continua a insistere, anche se un po’ meno rispetto alle prime giornate, l’allenatore nel volere impostare il gioco da dietro. Ma al momento non ci siamo. E poi bisognerà capire bene come rimodulare l’attacco, nel senso di approfondire senza indugi quali caratteristiche devono avere i calciatori, per essere funzionali al progetto. Difesa e attacco da migliorare. Due tracce necessarie sulle quali lavorare, per mettere Occhiuzzi nelle condizioni di sviluppare idee con gli interpreti più adatti al suo calcio. Che poi magari i calciatori che oggi sono poco funzionali al progetto, in un’altra squadra potranno esaltare le loro caratteristiche.

tifocosenza.it
Seguici su
Aggiungi tifocosenza.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

24 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
5 anni fa

Giustamente c vó u difensore … infatti abbiamo la miglior difesa d ttt la serie b e il peggior attacco !! ?

Commento da Facebook
5 anni fa

Un centrocampista buono e una punta da almeno 10 gol e ci sarà la salvezza facile

Commento da Facebook
5 anni fa

L’articolo parte bene ma finisce male …a noi non serve un centrale di livello ne abbiamo almeno 2‼️ mentre per ciò che attiene all’entusiasmo che si crea dopo una vittoria va coltivata e non svilita ?❤️?

Commento da Facebook
5 anni fa

Un invito a Guarascio … è fondata la indiscrezione che da Riviere in uscita da Crotone a gennaio…presidente faccia di tutto per riprenderlo ..non servono altri acquisti

Antonio
5 anni fa

Attaccanti….quale difensore…

Lillo
5 anni fa

Sicuramente avrebbe fatto meglio alla causa del Cosenza, con tutto l’infortunio, di quanto non stia facendo col Pescara.

Francesco Iacovino
5 anni fa

Asensio!

Lillo
5 anni fa

Cittadella, squadra di giovani pescati anche in serie C, con qualche innesto al punto giusto (Cisse’) che giocano insieme da molto tempo, veleggia a 20 punti a ridosso della zona promozione, Reggina squadra di grandi ambizioni e giocatori di peso si trova invischiata in bassa classifica a 10 punti, morale, sono i grandi nomi che fanno la squadra o un giusto amalgama tra i giocatori e la competente guida di un allenatore?
In attesa del risultato della partita Cittadella Reggina per dare una risposta.

Lukygol
5 anni fa

Sarò ripetitivo e vi chiedo scusa ma Baez l’ha usata a maglietta di quell’indegno e uomo di ca.. cca di Pierini per pulirsi le scarpette? Perché c’è qualcuno che dice che bisogna avere rispetto ed educazione per Pierini pensa tu lo stesso che ha avuto lui per noi auuuuuuu. Fatemi sapere per favore. Un abbraccio a tutti e viva il lupo sempre ????????

Commento da Facebook
5 anni fa

Difesa da migliorare, la seconda miglior difesa del campionato. ?

Articoli correlati

Cosenza Calcio vs Calcio Foggia Paolo Dametto
La 12ª giornata del Girone C è in programma il 1° novembre alle 12:30, i...
I Lupi virtualmente ultimi, il Crotone di fatto a causa della penalità in Serie C....
Federico Coppitelli alla partita Primavera Cosenza vs Frosinone al MarCa
L'analisi delle prime 11 giornate di campionato evidenzia la fragilità della squadra di Coppitelli, capace...

Altre notizie