Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, l’andamento lento continua a condizionare il futuro

Nulla è cambiato rispetto al recente passato: la cultura del rimandare a domani quello che potrebbe farsi oggi rimane l’anello debole. Dieci anni all’insegna del festival dei rimpianti…

A venti giorni dalla retrocessione in Serie C non è cambiato nulla rispetto al recente passato del Cosenza. Tutto affidato all’improvvisazione e alla buona sorte, senza un minimo di programmazione. Scelte condizionate dagli eventi del momento, da suggerimenti più o meno attendibili, dalle occasioni migliori che offrono il mercato mai come in questo momento ricco di faccendieri che si propongono accompagnati da sponsor pronti a “sostenere” direttori sportivi e allenatori.

Chissà cosa sarebbe successo se nell’ultimo decennio si fosse agito seguendo la traccia della programmazione. Il festival dei rimpianti. Viene in mente, a esempio, Mauro Meluso. Arrivato al Cosenza nella stagione 2014-2015 ha prima gestito la sostituzione dell’allenatore (via Cappellacci, al suo posto Roselli) per poi andare a vincere la Coppa Italia di Lega Pro. La salvezza nel campionato successivo sempre in Serie C e la prospettiva di proseguire un percorso lungimirante con un cosentino di ritorno nella sua città. Ma la cultura del rinviare a domani, ha fatto perdere un treno importante.

Ecco, Meluso avrebbe potuto rappresentare un riferimento imprescindibile a vita. Un po’ come Ursino per il Crotone. E invece l’attesa infinita, l’andamento lento che hanno portato il direttore sportivo ad accettare proposte grazie alle quali è stato messo nelle condizioni di vedersi premiato il suo lavoro. E poi in quei due campionati sono arrivati calciatori che avrebbero potuto diventare pilastri sui quali poggiare ambiziosi progetti per il futuro. Pensi a Ravaglia e Arrigoni, a Fiordilino e La Mantia: basta dare uno sguardo ai loro successi per fare schizzare in alto l’asticella del rammarico.

La cultura del rimandare sempre a domani quello che si potrebbe fare oggi, ha portato in questi dieci anni a perdere altre opportunità come Frattali, Blondett e Partipilo arrivati al Cosenza grazie alla coppia MarinoCondò. Pensi al giovane Meroni tesserato nella stagione 2016-2017. E che dire di Dermaku, Camigliano, Ramos e Okereke nel primo anno di Trinchera. Per non parlare di Tutino e Palmiero arrivati in rossoblù grazie all’intuizione dell’ex allenatore Gaetano Fontana. Vengono in mente Embalo, Garritano e Baez. E infine Casasola e Rivière. Quanti rimpianti, tutti per colpa di quell’andamento lento che continua a condizionare il futuro del Cosenza. Sperando che stavolta non porti dritti al peggio…

Subscribe
Notificami
guest

39 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
William Viali
Il capitano probabilmente verrà confermato titolare. Dal primo minuto dovrebbe giocare anche l'attaccante...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza