Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, dalla Spal alla Spal: 5 punti scippati ma non solo…

Al netto degli evidenti errori commessi dagli arbitri (tutti esperti…), la squadra rossoblù deve recitare il mea culpa per i tanti limiti dimostrati finora

Dalla Spal alla Spal: 5 punti scippati che avrebbero di certo cambiato le sorti del campionato del Cosenza. Basta guardare la classifica e rifare i calcoli. Ma realtà dice altro, al di là dei torti arbitrali subiti soprattutto nelle ultime partite. E tutti con direttori di gara esperti: da Marinelli in Cosenza-Lecce a Minelli di Spal-Cosenza. In mezzo anche le tanto discusse decisioni di Maggioni in Frosinone-Cosenza e Giua in Reggina-Cosenza. Tutti arbitri di grande esperienza. E dire che proprio da quando ha preso il via questa “spirale negativa” con gli arbitri, coincide con la nomina da parte del club di Via degli Stadi dell’ex fischietto Mario Palmieri proprio come addetto agli arbitri…

Riavvolgiamo il nastro: sabato 27 novembre allo stadio Marulla si gioca Cosenza-Spal, partita decisa da un guizzo di Pepito Rossi dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Esposito (un incubo per i Lupi…) con Tiritiello e Carraro che lo hanno lasciato colpire di testa quasi indisturbato. Ma l’episodio chiave era successo un po’ prima grazie a un clamoroso regalo: a porta sguarnita Palmiero ha calciato a lato il pallone consegnato dal portiere Thiam. Una pessima Spal, la peggiore squadra vista al Marulla, era già alle corde e sarebbe potuta finire a tappeto.

Quanto accaduto martedì sera al Paolo Mazza è storia recentissima. Al di là dell’episodio chiave successo al 23’ del secondo tempo con l’espulsione di Larrivey per doppio cartellino giallo, sembrato a tutti eccessivo il secondo, ci sarebbero da evidenziare altri aspetti sulla direzione di gara di Minelli. Su tutti, citiamo la spinta violenta di Dickmann su Caso sanzionata con l’ammonizione quando invece è sembrata chiara la reazione dell’esterno spallino, quindi da rosso diretto. I tanti falli subiti dallo stesso Caso e mai sanzionati, un paio commessi da Vicari proprio sotto gli occhi di Minelli. Lo stesso tocco con il braccio da parte di Latte Lath pochi attimi prima che si arrivasse alla punizione dal limite dalla quale è arrivato il 2-2 finale.

Ma non sarebbe onesto non sottolineare anche i limiti della squadra. Gli evidenti torti arbitrali, nella fase cruciale della stagione potrebbero essere un chiaro segnale di come si vuole indirizzare la corsa alla salvezza. E ci sta. Però un bel mea culpa va recitato. Dalla Spal alla Spal: l’errore a porta vuota di Palmiero è un chiaro segno di come il calciatore rappresenti la più grande delusione della stagione. Il fallo di Venturi su Dickmann (ancora lui!), dalla cui punizione è arrivato il 2-2, è sembrato l’ennesimo episodio di un ragazzo destinato a crescere in futuro ma con evidentissimi limiti legati probabilmente anche alla giovane età. Basta rivedere il fallo commesso al Granillo in occasione del calcio di rigore decisivo, il primo e il terzo gol subiti contro il Parma sabato scorso. E ci si ostina a tenere fuori i vari Vaisanen e Hristov e addirittura avere messo Tiritiello fuori dal progetto.

A 6 partite dalla conclusione i giochi restano ancora aperti. Ma per la permanenza in Serie B occorre qualcosa che vada oltre la normalità, perché squadre come Monza, Benevento e Cremonese sembrano essere di un altro pianeta. Con il Pordenone, visti gli ultimi risultati, non sarà una passeggiata. Infine Pisa e Cittadella rappresentano altri ostacoli quasi proibitivi per il Cosenza. Per potersi giocare la salvezza al playout occorre un’impresa, di quelle destinate a rimanere nella storia. Come nel campionato del post lockdown…

Subscribe
Notificami
guest

36 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centravanti romano ha trovato la rete contro Reggina e Bari, non siglava due reti...
Bisogna risalire al torneo 2017/2018 per ritrovare i Lupi autori di così tanti gol in...
Il centrocampista al termine della vittoria sul Bari: "Stavamo soffrendo, il gol però ha cambiato...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza