Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, una fragilità mentale che mette a nudo i limiti tecnici

L’ultimo posto in classifica è figlio dell’ennesima sconfitta in trasferta (21 nelle ultime 33) e di clamorosi errori individuali. La salvezza ora passa dal Marulla…

Sono bastati pochi minuti per mettere a nudo la fragilità mentale del Cosenza. Le emozioni del successo nel derby con la Reggina avevano evidentemente fatto riporre in un cassetto i limiti di una squadra che in trasferta non ne azzecca una da tempo. E poi la straordinaria fratellanza con il popolo genoano aveva anche fatto passare in secondo piano la forza impressionante della squadra di Gilardino, decisamente di un altro pianeta. E che di certo con aveva bisogno di certi regali per vincere la partita.

L’ultimo posto in classifica è figlio soprattutto di quanto si è raccolto fuori casa: la miseria di 6 punti in 14 partite. Che allargando in raggio d’azione ci porta fino alla passata stagione nel corso della quale lontano dal Marulla di punti ne sono stati messi assieme 8 in tutto, in 19 gare. Conti alla mano nelle ultime 33 partite giocate fuori casa il Cosenza ne ha perse 21, pareggiate 11 e vinto soltanto una. In questi freddi numeri, per quanto asettici e indigesti, c’è la risposta ai limiti strutturali di una squadra che si trascinano nel tempo.

Squadre tecnicamente di certo limitate ma è soprattutto caratterialmente che si registra un vuoto incredibile. Altrimenti non si commetterebbero certi errori, per ultimi quelli sul gol di Dragusin lasciato incredibilmente tutto solo e quello di Calò sul 2-0 di Gudmundsson. Ma ancora più grave è registrare come nei momenti di difficoltà dai calciatori più esperti, pensi a quelli che sbandierano con giusto orgoglio centinaia di partite giocate in Serie A, non si riceve nessun aiuto.

Il girone di ritorno ha migliorato lo score in casa: 5 partite senza sconfitte è già un dato incoraggiante. Ma già da domenica prossima nello scontro diretto con la Spal non si può prescindere dai 3 punti. Una prima finale, delle 10 che restano da qui alla fine della stagione. Non basta il sostegno dei numeri, 6 squadra in 4 punti, per sperare nell’ennesima impresa. Serve una mentalità diversa, che consenta di cancellare la fragilità mentale di un gruppo che altrimenti non ha alternative alla retrocessione in Serie C.

Subscribe
Notificami
guest

116 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centravanti romano ha trovato la rete contro Reggina e Bari, non siglava due reti...
Bisogna risalire al torneo 2017/2018 per ritrovare i Lupi autori di così tanti gol in...
Il centrocampista al termine della vittoria sul Bari: "Stavamo soffrendo, il gol però ha cambiato...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza