Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, dopo 22 anni una squadra di Serie A torna al Marulla

Era dal 2001 che una sfida del genere non andava in scena nello stadio della nostra città. La prima volta nel 1983 ma anche l’Inter di Trapattoni e la Juventus di Zoff

Dopo 22 anni una squadra di Serie A tornerà a giocare al Marulla, ex stadio San Vito, contro il Cosenza. Il 12 agosto del 2001 i rossoblu allora allenati da Gigi De Rosa affrontarono il Venezia di Cesare Prandelli nella prima giornata del girone 2. Finì 1-1 con le rete di Strada per i rossoblu nel primo tempo e il pareggio degli ospiti con Di Napoli nel finale di gara.

Ma sono tante le sfide con le formazioni di Serie A che gli appassionati ricordano. La prima è datata agosto 1983 al San Vito arrivò il Napoli di Dirceu e Bruscolotti, finì 2-0 per i partenopei con una doppietta di De Rosa. Pochi giorni dopo toccò all’Udinese, rossoblu in vantaggio con Renzetti e i friuliani che ribaltano la gara con i brasiliani Zico ed Edinho. I rossoblu tornano a giocare nella Coppa Nazionale nell’estate del 1987 al San Vito arrivò il Torino di Gigi Radice che vinse per 1-o con rete di Gritti. In quella stagione i rossoblu affrontarono in trasferta la Sampdoria di Vialli e Mancini che vinse la competizione proprio in finale contro i granata.

La stagione successiva invece toccò alla Juventus di Dino Zoff che venne fermata sullo 0-0, mentre l’Atalanta di Mondonico vinse 2-1 con le reti di Nicolini e Incocciati per i nerazzurri e Fullone per i rossoblu.

Nella stagione 1989-1990 cambiò la formula e al San Vito arrivò l’Inter campione d’Italia di Giovanni Trapattoni. I rossoblu riuscirono a portare i nerazzuri ai tempi supplementari e vinserò 2-0 con le reti di Morello e Klinsmann. Nell’estate del 1990 fu la volta del Napoli di Maradona, con l’argentino che dopo esser andato in gol nella gara d’andata non giocò a Cosenza. Fini 2-0 per i partenopei con le reti di Crippa e Incocciati.

Nel 1993 fu la volta dell’Atalanta di Guidolin, che s’impose con il più classico dei risultato grazie a Sauzee e Pavan. Nel 1996 fu la volta della Fiorentina di Ranieri, che venne senza Batistuta e Rui Costa, 3-1 per i viola il finale nonostante il vantaggio rossoblu firmato Apa.

Indimenticabile la sfida nell’estate del 1998 contro la Lazio di Erikson. Dopo una bella gara all’Olimpico al San Vito i biancocelesti vinsero 2-0 con l’autorete di Parisi su angolo di Mihajlovic e il gol di Stankovic. Prima della già citata sfida col Venezia invece toccò alla Reggina di Colomba che vinse 1-0 con la rete di Massimo Campo e quella contro il Lecce di Cavisin che vinse 2-0 con la doppietta di Vugrinec.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centravanti romano ha trovato la rete contro Reggina e Bari, non siglava due reti...
Bisogna risalire al torneo 2017/2018 per ritrovare i Lupi autori di così tanti gol in...
Il centrocampista al termine della vittoria sul Bari: "Stavamo soffrendo, il gol però ha cambiato...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza