Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Processo Bergamini, il cugino dell’imputata: “Tutte accuse inventate”

In aula Dino Pippo Internò dopo che il procedimento a suo carico aperto nel 2021 dalla procura di Castrovillari è stato archiviato

Dopo la lunga pausa estiva è ripreso in Corte d’Assise a Cosenza il processo per l’omicidio di Denis Bergamini . In aula è chiamato a deporre il cugino dell’unica imputata Dino Pippo Internò. L’uomo, può finalmente essere escusso una volta archiviato il procedimento a suo carico aperto dalla stessa procura di Castrovillari. Dino Pippo ha dichiarato: “Tutto quello di cui ci accusano è pura invenzione”, e ha raccontato i suoi rapporti con Isabella e la sua famiglia: “Siamo cresciuti insieme, stavamo sempre insieme. Ora non la vedo dal funerale di mio padre ma ci messaggiamo tramite whatsapp, questa mattina mi ha mandato dei baci e ho risposto con un cuore”.

Dino Pippo ricostruisce anche la sera della morte di Denis. “Eravamo a casa dei miei genitori. C’ero io, mio fratello Roberto, i miei genitori, mia sorella Loredana con il marito Luigi D’Ambrosio, zio Franco e zia Concetta, un altro mio zio che viveva lì vicino e mia sorella Giuliana, suo marito Francesco Arcuri è venuto dopo. Giocavamo a carte fuori mentre le donne cucinavano dentro, io ero andato a giocare a calcio e quando sono tornato mi sono messo a giocare a carte ancora in pantaloncini. Poi è arrivata la telefonata di Katia che avvisava che c’era stato in incidente, era ancora giorno, c’era luce. Zio Franco, Zia Concetta, Roberto e Luigi D’Ambrosio sono andati lì con la macchina di Roberto che poi si è fusa nel viaggio di ritorno, l’ho visto tornare a casa di mamma con la macchina che fumava. Io mi sono fatto la doccia e poi con Francesco Arcuri e mia sorella siamo andati a casa di Isa”.

Passaggio importante anche quello sul funerale: “Andai perché zio Franco aveva chiesto a noi cugini di stare con Isabella, di starle vicino perché lei era distrutta”. Nella deposizione a Castrovillari del 2019 aveva parlato di scorta per timore delle possibili reazioni dei tifosi del Cosenza nei confronti di Isabella. Sia Facciolla all’epoca che la presidente della Corte Lucente hanno fatto notare che nel giorno del funerale ancora non si parlava di omicidio o di un possibile coinvolgimento di Isabella. L’uomo nega di aver mai parlato di scorta allora come oggi, ma di essere andato solo perché glielo aveva chiesto lo zio.

Si è passato poi all’esame dell’avvocato della famiglia Bergamini Fabio Anselmo si è parlato del riconoscimento effettuato da Tiziana Rota (moglie di Maurizio Lucchetti) che lo riconosce in una foto del funerale come uno dei due uomini che si sarebbero avvicinati a lei e Isabella una settimana prima della morte di Bergamini in un bar di Cosenza. Circostanza nella quale Isabella dopo averle raccontato la fine della loro relazione le intima di stare zitta vedendo avvicinarsi i due soggetti e le dice “Zitta non farti sentire, stanno arrivando i miei cugini e se sanno che mi ha lasciata lo ammazzano”. Dino Pippo non nega che la cugina possa aver detto una frase simile, ma la sminuisce: “Sono frasi di circostanza, si dicono così tanto per dire”.

Quindi Anselmo legge al testimone una intercettazione telefonica con la cugina Isabella nella quale lei raccontando di esser stata ascoltata afferma ad un certo punto “Pì tu lo sai, tu c’eri proprio”. La Lucente interrompe l’interrogatorio e chiede a Dino Pippo di non rispondere perché l’eventuale risposta potrebbe nuocere alla posizione del testimone. Si torna in aula il 26 settembre giorno in cui potrebbe esser sentita l’imputata Isabella Internò (il difensore Angelo Pugliese scioglierà le riserve il 18 settembre).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centravanti romano ha trovato la rete contro Reggina e Bari, non siglava due reti...
Bisogna risalire al torneo 2017/2018 per ritrovare i Lupi autori di così tanti gol in...
Il centrocampista al termine della vittoria sul Bari: "Stavamo soffrendo, il gol però ha cambiato...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza