Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“L’omaggio di Cosenza a Gianni Di Marzio rappresenta i sentimenti di tutta la città”

Il ricordo ricco di momenti di emozione da parte del sindaco Franz Caruso durante la cerimonia dell'intitolazione del Largo Gianni Di Marzio nell'antistadio del Marulla

“È un impegno che avevamo assunto la sera della presentazione del Cosenza per il campionato 2022-2023. In quella circostanza, interpretando i sentimenti di tutta la città, non solo quella sportiva, avevo fatto una promessa davanti a Gianluca Di Marzio, quella di ricordare degnamente un uomo, il padre, Gianni, che per la città, prima ancora che per lo sport, ha dato tanto”.

Quando scopre la targa di Largo Gianni Di Marzio, svelata questa mattina, lunedì 13 novembre, nell’antistadio del Gigi Marulla, il sindaco Franz Caruso trattiene a stento l’emozione. La  cerimonia di intitolazione, breve ma ricca di pathos, si è svolta alla presenza della signora Tucci, moglie del grande allenatore e uomo di sport, e di Gianluca, giornalista e volto notissimo di Sky Sport, figlio del “seminatore d’oro”, prestigioso premio calcistico attribuito per ben due volte a Gianni Di Marzio, tra i migliori allenatori del panorama calcistico nazionale.

“Non si possono dimenticare le gesta di quella avventura calcistica dell’87-’88 che ha regalato dopo 24 anni a Cosenza la serie B”, ha detto ancora Franz Caruso durante la cerimonia, introdotta da Rosanna Mortati, event manager del Cosenza Calcio. “Un traguardo – ha aggiunto il primo cittadino – raggiunto non solo per le grandi capacità tecniche di Gianni Di Marzio, ma anche per il suo grande amore per la città perché Gianni – ha continuato Franz Caruso – era legatissimo a Cosenza e alla nostra città sono rimasti legati anche la moglie e il figlio”.

Il sindaco si è detto contento di aver intitolato il largo dell’antistadio a Gianni Di Marzio “che ricorderà in eterno un uomo che ha voluto bene a Cosenza”. Quindi ha richiamato alla memoria il ritorno di Di Marzio con la squadra, da Monopoli al San Vito, per festeggiare con i cosentini la magnifica vittoria del campionato che sancì il ritorno del Cosenza nella cadetteria. “Parlando con Gianni – il sindaco ha sfogliato l’album dei ricordi – si coglieva non solo la giusta soddisfazione per il risultato conseguito, ma l’amore per la città che, attraverso lo sport, risollevava le sue sorti e raddrizzava la schiena, puntando a riconquistare spazio nel cuore degli sportivi cosentini, ma anche quello che una città come Cosenza meritava nei campionati nazionali. Gianni – ha aggiunto il primo cittadino – è stato amato non solo dai tifosi del Cosenza, ma da tutti i cosentini. E quando dico questo includo tutta la nostra provincia perché è non solo Cosenza, ma tutta la provincia cosentina che sostiene la squadra. E bisogna ringraziare tutti i club del Cosenza calcio disseminati sul territorio se oggi la squadra compete per riconquistare posti di alta classifica e per sperare di poter realizzare un sogno”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centravanti romano ha trovato la rete contro Reggina e Bari, non siglava due reti...
Bisogna risalire al torneo 2017/2018 per ritrovare i Lupi autori di così tanti gol in...
Il centrocampista al termine della vittoria sul Bari: "Stavamo soffrendo, il gol però ha cambiato...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza