Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fabio Caserta ha lasciato il Cosenza con una media punti da salvezza diretta

Rispetto al tecnico calabrese, sulla panchina rossoblu, dal ritorno in Serie B hanno fatto meglio solo Occhiuzzi nel 2020 e Braglia nel 2018/2019

Nella giornata di lunedì il Cosenza ha deciso. Esonerato Fabio Caserta, è tornato in rossoblu William Viali. Ma l’andamento del tecnico di Melito di Porto Salvo era davvero così negativo? I numeri in realtà dicono altro. Caserta ha chiuso con 1,17 punti di media a partita, 34 in 29 gare. A fine campionato, mantenendo questo trend, il Cosenza avrebbe chiuso a 44 o 45 punti (la media esatta direbbe 44,5). Un bottino che, in Serie B, nelle ultime stagioni è equivalso a una salvezza diretta, senza passare dal playout.

Nel 2019 la quintultima, il Venezia, aveva 38 punti. La stagione successiva è l’unica eccezione, Perugia e Pescara a 45. Nel 2021 il Cosenza è retrocesso sul campo con 35 punti con l’Ascoli che si è salvato direttamente senza passare dal playout grazie ai suoi 44 punti. Quindi il Cosenza ha fatto il playout ancora con 35 punti contro il Vicenza. Infine nello scorso torneo Brescia e Cosenza hanno chiuso a 40 punti, giocandosi la permanenza.

Tornando alla media punti, solo due tecnici hanno fatto meglio di Caserta dal ritorno in B dei Lupi. Piero Braglia, nel 2018/2019, ottenne una media di 1,21 punti a partita in campionato. Fa storia a sé il Roberto Occhiuzzi del 2020, con 22 punti in 10 partite e una media di 2,2 a gara. Gli altri, in campionato, escludendo playout e gare di Coppa Italia, hanno fatto tutti peggio di Caserta. Viali, nella scorsa stagione, ha ottenuto 1,07 punti a partita, 29 in 27 gare. Bisoli si è fermato a 1,06, Dionigi a 1 punto a partita.

Sotto quest’ultima quota, quindi meno di un punto a match, Zaffaroni, Occhiuzzi bis, Braglia nella prima parte del torneo 2019/2020 e Pillon.

Subscribe
Notificami
guest

59 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Antonucci in azione
Ennesimo snodo cruciale per i Lupi che al Mapei Stadium di Reggio Emilia si presentano...
Tranne l’infortunato Martino organico al gran completo per Viali che per la partita di venerdì...
Venerdì la sfida contro la Reggiana, tra una settimana quella contro il Bari al Marulla....

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza