Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, nuova visita medica per i calciatori prima del ritorno in campo

Rese pubbliche le linee guida della Federmedici: gruppo diviso, tamponi ogni quattro giorni, esami del sangue, anche test cardio polmonari e ripresa graduale

Da più parti sono sempre più insistenti le voci legate a una probabile ripresa dei campionati, nonostante l’emergenza Coronavirus. E ci si interroga su come comportarsi per potersi allenare. Chiaramente non sarà come prima. Le prime indicazioni, o meglio “raccomandazioni”, sono state diffuse nella serata di ieri, sabato 4 aprile, da parte della Federmedici, rivolte agli sportivi professionisti. Per quanto riguarda i dilettanti, infatti, si consiglia di proseguire lo stop anche oltre il 13 di aprile.

In sostanza si potrebbe definire una vera e propria “nuova” idoneità sportiva post Covid-19. Andranno rifatte le visite mediche. Intanto i calciatori dovranno essere divisi in due gruppi: da una parte i “positivi accertati e guariti” ma anche, coloro i quali, a giudizio dei responsabili sanitari del club, “abbiano avuto sintomi riferibili, fra i quali 37,5 gradi di febbre, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia”. L’altra parte del gruppo vedrà i negativi, gli asintomatici e chi è stato a contatto con positivi.

“La lista dei controlli per i positivi – scrive Valerio Piccioni su La Gazzetta dello Sportcomprende il test cardio polmonare, l’ecocardiogramma color doppler, l’holter per 24 ore inclusivo anche di una seduta di allenamento, la spirometria, gli esamiematochimici, la radiologia polmonare. Dopo tutto questo ci dovrà essere un ‘nullaosta infettivologico’ per la ripresa. Il periodo individuale di graduale recupero sarà di 15 giorni. Per il secondo gruppo, oltre al tampone ogni 4 giorni, è previsto un test da sforzo massimale, l’ecocardiogramma, la spirometria e le analisi ematochimiche”. Insomma si annuncia un ritorno graduale e con moltissime precauzioni. Niente sarà più come prima.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo due giorni di riposo seguiti alla vittoria in casa della Reggiana, i Lupi hanno...
Il direttore sportivo Gemmi ha alzato la voce negli spogliatoi dopo la sconfitta con il...
Si approfitterà della sosta per recuperare un po' di condizione atletica con lo staff che...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza