Resta in contatto

Miti

La Top 11 rossoblu di tutti i tempi: ecco l’undici finale scelto dai tifosi!

La formazione del Cosenza ritenuta la più forte attraverso le votazioni dei lettori di TifoCosenza.it nel corso del sondaggio

Gli anni passano ma i tifosi del Cosenza continuano a portare nel cuore quei calciatori che hanno scritto le pagine più belle della storia rossoblu. Una formazione dove i ricordi dei più giovani l’hanno fatta da padrone, ma che vede in campo simboli di una squadra che ha fatto sognare un’intera provincia. Cosenza è stato il trampolino di lancio per tanti giovani, ma anche il palcoscenico finale di un campione dimenticato troppo presto dal calcio italiano.

Tantissimi, i nomi che i tifosi hanno scritto nel momento in cui sono stati chiamati a creare la miglior formazione della storia rossoblu, adesso è arrivato il momento di svelare lo schieramento finale che è maturato dai vostri voti
In panchina c’è Bruno Giorgi, una sola stagione in riva al Crati e una Serie A sfumata solo per la classifica avulsa. Tra i pali Gigi Simoni, il portiere della promozione del 1988 ha battuto Giacomo Zunico. Linea difensiva a quattro, a sorpresa a destra c’è Pierantonio Tortelli, bresciano di nascita ma cosentino d’adozione e attuale tecnico dell’Under 15 rossoblu, che ha battuto Ciccio Marino in un appassionante testa a testa. Coppia centrale composta da Ugo Napolitano e Giovanni Bia, compagni di squadre nel Cosenza 1992/1993 targato Fausto Silipo. A sinistra spazio per Claudio Lombardo, anch’egli protagonista della promozione in B degli anni 80.

In mezzo al campo spazio al trio formato dall’indimenticabile Denis Bergamini assieme a Stefano Fiore e Stefano Morrone, due ragazzi cosentini, questo ultimi, che dal settore giovanile rossoblu sono arrivati a vestire l’azzurro della nazionale italiana. Davanti a loro tridente composto da Alberto Urban, Gigi Lentini e sopratutto Gigi Marulla, recordman di presenze e reti con la maglia rossoblu e icona assoluta del calcio cosentino.

80 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
80 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 della storia rossoblu: scelto il centravanti!

Ultimo commento: "Sono d’accordo con te al 100%"

LA TOP 11 della storia rossoblu: scelto il miglior allenatore

Ultimo commento: "Con Mutti poi , e credo per la prima volta nella ns storia, il Cosenza è stato da solo primo al comando della classifica in serie B. Verso la decima..."

La Top 11 della storia rossoblu: scelta la coppia dei difensori centrali

Ultimo commento: "Hai assolutamente ragione! 👍"

Al via la Super League: rivoluzione nel mondo del calcio. Favorevoli o contrari?

Ultimo commento: "Viva il calcio anni 80...partite alle 14.30, 90 minuto alle 18.10, la domenica sportiva alle 22.30...avete rotto il caxxx con questi orari..."

Coronavirus, giusta la ripartenza del Calcio? Dite la vostra con TifoCosenza

Ultimo commento: "Come ogni lavoratore che si assume il suo impegno, così anche i calciatori si devono assumere i loro ,i soldini si devono guadagnare ..."
Advertisement

I Miti rossoblu

STORICO CENTROCAMPISTA ROSSOBLÙ DAL 1985 AL 1989

Denis Bergamini

GIANNI DI MARZIO ERA COME UNA SPECIE PROTETTA, DA PRESERVARE

Gianni Di Marzio

BANDIERA ROSSOBLÙ E CALCIATORE PIÙ PROLIFICO DELLA STORIA DEL COSENZA

Gigi Marulla

Altro da Miti