Resta in contatto

Miti

La Top 11 rossoblu di tutti i tempi: ecco l’undici finale scelto dai tifosi!

La formazione del Cosenza ritenuta la più forte attraverso le votazioni dei lettori di TifoCosenza.it nel corso del sondaggio

Gli anni passano ma i tifosi del Cosenza continuano a portare nel cuore quei calciatori che hanno scritto le pagine più belle della storia rossoblu. Una formazione dove i ricordi dei più giovani l’hanno fatta da padrone, ma che vede in campo simboli di una squadra che ha fatto sognare un’intera provincia. Cosenza è stato il trampolino di lancio per tanti giovani, ma anche il palcoscenico finale di un campione dimenticato troppo presto dal calcio italiano.

Tantissimi, i nomi che i tifosi hanno scritto nel momento in cui sono stati chiamati a creare la miglior formazione della storia rossoblu, adesso è arrivato il momento di svelare lo schieramento finale che è maturato dai vostri voti
In panchina c’è Bruno Giorgi, una sola stagione in riva al Crati e una Serie A sfumata solo per la classifica avulsa. Tra i pali Gigi Simoni, il portiere della promozione del 1988 ha battuto Giacomo Zunico. Linea difensiva a quattro, a sorpresa a destra c’è Pierantonio Tortelli, bresciano di nascita ma cosentino d’adozione e attuale tecnico dell’Under 15 rossoblu, che ha battuto Ciccio Marino in un appassionante testa a testa. Coppia centrale composta da Ugo Napolitano e Giovanni Bia, compagni di squadre nel Cosenza 1992/1993 targato Fausto Silipo. A sinistra spazio per Claudio Lombardo, anch’egli protagonista della promozione in B degli anni 80.

In mezzo al campo spazio al trio formato dall’indimenticabile Denis Bergamini assieme a Stefano Fiore e Stefano Morrone, due ragazzi cosentini, questo ultimi, che dal settore giovanile rossoblu sono arrivati a vestire l’azzurro della nazionale italiana. Davanti a loro tridente composto da Alberto Urban, Gigi Lentini e sopratutto Gigi Marulla, recordman di presenze e reti con la maglia rossoblu e icona assoluta del calcio cosentino.

67 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
67 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 rossoblu di tutti i tempi: ecco l’undici finale scelto dai tifosi!

Ultimo commento: "E dopo de Rosa vi siete dimenticati di Cristiano Lucarelli secondo me uno dei più forti attaccanti del Cosenza"

Franco Rizzo, il primo cosentino in nazionale

Ultimo commento: "Da bambini giocavo con lui, abitavamo vicini, lui sul vecchio bar manna ed io in via Adua, andavamo quasi tutte le domeniche a giocare a scommesse,..."

Giuliano Sonzogni, un tecnico vincente e anticonformista

Ultimo commento: "Ci stavo pure io a Casarano e non solo......."

Allan Baclet, l’eroe dei playoff

Ultimo commento: "Baclet,col Cosenza sei stato mitico.Ti sei sempre impegnato al massimo e hai contribuito alla promozione del Cosenza in serie B .Ti auguro tanta..."
Advertisement

Altro da Miti