Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, da Maini a Marulla-Negri fino alle ultime due illusioni…

A Lecce per i rossoblù è sempre una sfida dal sapore speciale: la Serie A sfumata nel finale di partita, la stoccata di una delle coppie d’attacco più forti della storia. I gol di Garritano e Gliozzi

Al di là del risultato, Lecce-Cosenza rimane sempre una partita dal sapore speciale. Che va oltre l’accesa rivalità tra le opposte tifoserie. Una lunga storia nel campionato di Serie B cominciata nella stagione 1946-1947. In tutto sono 20 i precedenti tra le due squadre in cadetteria: 9 vittorie per i pugliesi, 5 per i Lupi e 6 pareggi. Lunedì 1 novembre 2021, fischio d’inizio alle ore 15, torna l’attesa sfida, valevole per l’11ª giornata del campionato 2021-2022.

Le generazioni recenti ricordano ancora la cocente sconfitta nel campionato 1991-1992, con Edy Reja allenatore. Il Cosenza si giocava la possibilità di salire in Serie A contro un Lecce di fatto già salvo. Diciamo al 99,9 per cento. Il Via del Mare colorato di rossoblù da circa 10.000 tifosi. Sogno svanito a una manciata di minuti dalla fine della partita con il gol di Maini per i giallorossi salentini. Un’amara consolazione è arrivata nel campionato 1994-1995: vittoria per 2-1. Al vantaggio leccese di Russo al 17′ del primo tempo, nella ripresa hanno risposto Marulla (29′) e Negri (45′). Una delle coppie d’attacco più forti della storia del Cosenza. Da allora i Lupi non hanno più vinto al Via del Mare.

Un pareggio senza gol nel campionato 2002-2003, quello che in estate portò all’amara cancellazione del Cosenza dal calcio professionistico. Mai banale la sfida con il Lecce. Le ultime due partite giocate al Via del Mare sono state due amare illusioni, con l’identico risultato: 3-1 a favore del lecce. Campionato 2018-2019: al 2′ sblocca Luca Garritano, tre minuti e pareggia Tabanelli. Nel secondo tempo in quattro minuti (15′ e 19′) l’ex rossoblù Andrea La Mantia decide il match. Infine lo scorso campionato 2020-2021: Ettore Gliozzi sblocca all’8′ ma dopo quattro minuti Coda trasforma in calcio di rigore. Nel finale del secondo tempo , un altro rigore, calciato da Mancosu al 32′ e Meccariello al 39′ fissano il risultato sul 3-1.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ottimo inizio, poi un vistoso calo soprattutto mentale ma la punizione del centrocampista è arrivata...
Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza