Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, l’impresa adesso passa dalla svolta in trasferta

Per lasciare l’ultimo posto e agganciare almeno il playout occorre cambiare marcia fuori casa dove i Lupi giocheranno 7 delle ultime 13 partite. Ma i numeri sono un disastro…

A 13 partite dalla conclusione del campionato il baratro della Serie C per il Cosenza è sempre più vicino. Rimane soltanto il sostegno dei numeri, al quale si aggrappa con energia ed entusiasmo l’allenatore Viali. L’unico interlocutore con l’ambiente rossoblù, visto che il resto rimane tutto in linea con la proprietà del club: refrattaria all’empatia. Tutto ovattato, ingessato in una gestione dilettantistica che porta a pagare ammende per 13 mila euro totali soltanto per la negligenza amministrativa di una pec non inviata alla Covisoc. Ma questa è un’altra storia.

Adesso c’è da salvare il salvabile. Viali non si arrende e garantisce che sulla stessa lunghezza d’onda ci sono i calciatori. Lo ha ribadito con una determinazione che se tutti ce la mettessero sul campo, la salvezza diventerebbe possibile. “Voglio raggiungere l’obiettivo con la mia squadra. I miei giocatori. Quello che abbiamo dentro è l’animo giusto per affrontare queste ultime 13 partite”. Che inevitabilmente portano a scontrarsi con i numeri. Che sono impietosi, altrimenti il Cosenza non sarebbe inchiodato in zona retrocessione da quattro campionati consecutivi di Serie B. Questione di progetti, gestione e organizzazione del club. Direttori sportivi, allenatori e calciatori sono un contorno costretti ad adeguarsi alla superficialità che regna sovrana in Via degli Stadi.

I numeri, dicevamo. È chiaro che l’impresa passa inevitabilmente dalla svolta radicale in trasferta. A cominciare da Como dove ancora una volta i Lupi avranno il sostegno di un migliaio di tifosi circa che andranno a colorare di rossoblù il settore del Sinigaglia riservato agli ospiti. Il Cosenza delle prossime 13 partite di campionato che rimangono, ne giocherà 7 lontano dal Marulla. E qui c’è da sperare che di colpo vengano cancellati tutti i numeri negativi degli ultimi 3 campionati, dove finora sono arrivate in 50 partite soltanto 4 vittorie, 19 pareggi e ben 27 sconfitte. La miseria di 31 punti sui 150 disponibili.

I tre campionati presi in considerazione sono 2020-2021: 3 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte in 19 partite giocate fuori casa. Campionato 2021-2022: 0 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte. Stagione in corso: in 12 trasferte 1 sola vittoria (a Benevento alla prima di campionato), 3 pareggi (Ternana, Sudtirol e Cittadella) e ben 8 sconfitte. Numeri disastrosi. Nella speranza che possano essere invertiti. Già da Como…

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ottimo inizio, poi un vistoso calo soprattutto mentale ma la punizione del centrocampista è arrivata...
Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza