Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network

Primo ottobre 1992: la tragica scomparsa di Massimiliano Catena

Sono passati 31 anni dall’incidente stradale che costò la vita al centrocampista romano arrivato dal Torino

Arrivò a Cosenza nell’estate del 1990, dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Torino. Massimiliano Catena romano classe 1969 , debuttò giovanissimo in serie A con i granata nel 1988.

Centrocampista tutto cuore e grinta mandato. Piccolo di statura ma con una forza inesauribile.  Arrivò in riva al Crati nel 1990 con Edy Reja, diventa titolare inamovibile del centrocampo rossoblu, è viene soprannominato “Ercolino”, per la sua forza indomabile.  Con la maglia del Cosenza colleziona 77 presenze tra campionato e Coppa, ed è tra i protagonisti dello spareggio dell’Adriatico vinto contro la Salernitana. Due sole le reti messe a segno la prima contro il Pescara nella sua prima stagione con i rossoblu, la seconda nell’ultima gara della sua vita contro la Ternana. Un bolide dai 30 metri che batte il portiere rosso verde, e una corsa sfrenata verso la Curva Sud con una dedica speciale al papà Monaldo che sta lottando con una terribile malattia.

Dopo la partita andò a Roma per stare vicino la sua famiglia, Fausto Silipo gli concede il permesso di raggiungere la squadre nel ritiro di Taranto, ma Catena vuole essere presente agli allenamenti e decide Giovedì mattina di rientrare in città. Muore a soli 23 anni a causa di un incidente stradale in prossimità dello svincolo autostradale di Tarsia-Nord. La Curva Nord dello Stadio San Vito-Marulla oggi porta il suo nome…

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esperto allenatore ha firmato fino al termine della stagione con il Brindisi...
Il tecnico rossoblu è intervenuto alla vigilia del match con la Ternana: "Marras si è...
Mister Caserta alla vigilia del match con la Ternana: "Non guardo la loro classifica"...

Dal Network

Il tecnico degli umbri deve rinunciare a quattro calciatori, Capuano c'è....
L'allenatore rossoverde parla in conferenza stampa alla viglia del match- Infortunati Favilli e Viviani, assente...
L'eccellenza italiana brilla del tennis nella Coppa Davis ...
Tifo Cosenza