Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, quanto è dura la vita per gli allenatori in Serie B

Il nuovo anno comincia con Caserta alla guida dei Lupi ma la sua posizione rimane sempre sotto valutazione. Da quando si è tornati tra i cadetti soltanto in due sono rimasti in panchina l’intera stagione

È proprio dura la vita degli allenatori al Cosenza. Il 2024 è cominciato con Fabio Caserta alla guida dei Lupi ma la sua posizione rimane sempre sotto osservazione. Quando i tempi dell’esonero, dopo la sconfitta in casa con il Como del 26 dicembre scorso, sembravano maturi c’è stata una brusca frenata. Si è deciso di andare avanti con il tecnico di Melito Porto Salvo, ulteriori valutazioni verranno fatte strada facendo…

Da quando il Cosenza è tornato in Serie B, stagione 2018-2019, soltanto in due casi l’allenatore è rimasto in sella dalla prima all’ultima giornata. A cominciare da Piero Braglia proprio nell’anno in cui è stato riabbracciato il campionato cadetto. Ma in quella squadra c’era un gruppo solido, reduce dalla vittoria dei playoff di Serie C con il ritorno in B dopo 15 anni. I Corsi, Bruccini, Idda e Legittimo. Pascali e Dermaku. E ancora D’Orazio, Perina e Saracco, fino a due giovanissimi Palmiero e Tutino. Tanto senso di appartenenza.

L’altro caso in cui per tutta la stagione è rimasto lo stesso allenatore è il 2020-2021. Roberto Occhiuzzi ha chiuso il campionato al quart’ultimo posto e retrocesso in Serie C senza giocare il playout considerato che l’Ascoli, quint’ultimo, aveva ben 9 punti in più. Ma quella è stata una stagione particolare: negli ambienti erano ben noti i problemi del Chievo. Quasi impossibili da risolvere, al punto che dopo una lunga e tormentata estate venne escluso con la conseguente riammissione del Cosenza.

Per il resto sempre ribaltoni. Campionato 2019-2020: Braglia, Bepi Pillon e Occhiuzzi (l’anno della pandemia e la nota impresa salvezza compiuta in dieci partite). Stagione 2021-2022: Marco Zaffaroni, Occhiuzzi, Pierpaolo Bisoli (salvezza al playout con il Vicenza). Quindi lo scorso campionato, 2022-2023, con Davide Dionigi e William Viali (salvezza al playout con il Brescia). La stagione in corso vede Fabio Caserta sulla panchina rossoblù, che poi così stabile non è. Aspettando Cremonese e Venezia…

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ottimo inizio, poi un vistoso calo soprattutto mentale ma la punizione del centrocampista è arrivata...
Viali verso la conferma dell’undici che ha battuto la Reggiana, un solo dubbio è legato...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza